Rivista di Psicoanalisi applicata FRENIS Zero

Iscrizione n. 978 Registro della Stampa del Tribunale di Lecce

ISSN: 2037-1853

Direttore Responsabile: dott. Giuseppe Domenico LEO

Sede redazionale: Centro Psicoterapia Dinamica "M. Mancia"- via Lombardia, 18 - 73100 Lecce

Tel. 0832-288487 e-mail: assepsi@virgilio.it

url:  www.freniszero.tk  

Edizioni Frenis Zero (Publisher) www.freniszero.altervista.org (Eng.) www.edizionifreniszero.tk (Ita)      January Janvier  Gennaio 2012

________________________________________________________________________________________________________________

Cari Signori e Signore/ Dear Sirs and Madames/ Cher(e)s Messieurs et Mesdames 

 Newsletter: la nostra Newsletter (A.S.S.E.Psi. NEWS) viene inviata una volta al mese a chi ce ne fa richiesta compilando il form alla pagina http://web.tiscali.it/bibliopsi/mail.htm.

 

 IN PRIMO PIANO

 

E' uscito il numero semestrale 17 (anno  IX, gennaio 2012) della rivista  di psicoanalisi  Frenis Zero. L'INDICE è accessibile  cliccando sul link www.freniszero.tk ma anche scorrendo questa newsletter.

Questo numero è dedicato allo SPAZIO ROSENTHAL. TRA PSICOANALISI E FEMMINILE, lo spazio di riflessione psicoanalitica sul femminile curato da Laura Montani (psicoanalista SPI e IPA). In questo numero  abbiamo raccolto anche le relazioni presentate  al seminario internazionale su "La trasmissione del femminile" (Napoli, 25 marzo 2011) per cui siamo grati a Barbara  De Rosa e a Massimiliano Sommantico (del Comitato Scientifico del seminario) per aver reso possibile tale pubblicazione. Ringraziamo pure l'Editore Borla per aver accordato a Barbara Massimilla l'autorizzazione a ri-pubblicare su Frenis Zero il suo articolo "Lo spazio bianco della maternità", già uscito sui Quaderni di Psicoterapia Infantile. Infine, un particolare ringraziamento a Julia Kristeva per la sua generosità e la sua "Passione materna".

 

LIBRO IN PRIMO PIANO

 

PSICOANALISI E LUOGHI DELLA NEGAZIONE: è  uscito  per le Edizioni Frenis Zero il libro che raccoglie gli interventi del convegno internazionale "Id-entità  mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della negazione", organizzato da Frenis Zero a Lecce il 30 ottobre 2010. Oltre alle relazioni di Resnik, Altounian, Amati Sas, Cusin, Avakian, Janigro e Leo, presentate a Lecce, si sono aggiunti i contributi di Litowitz, Schneider, Sironi, Šebek, tra gli autori internazionali, e tra gli  italiani Sabatini Scalmati  e  Tarantini. 

"Psicoanalisi e luoghi della negazione" a cura di A. Cusin e G. Leo (Editors)

Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian,  A. Cusin, N. Janigro, G. Leo, B.E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini Scalmati, G. Schneider, M.  Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

ISBN: 978-88-903710-4-2

Anno/Year: 2011

Pagine/Pages: 400

Prezzo/Price: € 29,00

 Questo libro ha preso spunto dai temi affrontati al convegno “Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della negazione” (Lecce, 30 ottobre 2010), organizzato dalla rivista di psicoanalisi Frenis Zero, per ampliarli grazie ai contributi di eminenti psicoanalisti che hanno messo a disposizione i loro scritti  per portare avanti un progetto editoriale ed una collana di libri (intitolata “Id-entità mediterranee”) che vorrebbero porre la psicoanalisi e la storia del Mediterraneo ai due poli di una riflessione ‘al confine’ tra psicologia e sociologia, tra  psicoterapia degli individui e dei gruppi e clinica delle psicopatologie sociali. Il libro, dopo una Prefazione di Ambra Cusin, è strutturato nelle seguenti sezioni: una parte introduttiva con scritti di Giuseppe Leo (Negazione: una sfida per la psicoanalisi e le neuroscienze?) e di Bonnie E. Litowitz (Una linea di sviluppo ampliata per la negazione: rigetto, rifiuto, diniego); una sezione intitolata “Negazione e omertà nel campo analitico ed istituzionale” con testi di Salomon Resnik  (Psicopatologia e anonimato nel campo psichiatrico) e di Ambra Cusin (Quando il mare diventò una montagna di uomini); una sezione intitolata “Negazione ed ideologia”, con scritti di Janine Altounian (Di fronte al negazionismo: il ruolo delle istanze terze nella vita psichica e politica degli eredi dei sopravvissuti), di Manuela e Mary Avakian (Dalla rimozione al negazionismo), di Anna Sabatini Scalmati (Terrorismo come patologia psico-sociale), di  Michael Šebek  (Porte che cerchiamo di aprire. Totalitarismo e psicoanalisi) e di Gerhard Schneider (L’oggetto perduto – l’oggetto recuperato);   infine, la sezione “Ambiguità, trauma e transculturalità” con saggi di Silvia Amati Sas (Riflessioni sulla transculturalità), di Nicole Janigro (In situazioni estreme: l’Io tra storia e inconscio), di Françoise Sironi (Per una psicologia geopolitica clinica) e di Lidia Tarantini (La funzione analitica nel confronto interculturale).

Un'anteprima limitata del libro è presente su Google Books:

 

Per ordinarlo cliccare su www.libronegazione.tk  oppure su Support independent publishing: Buy this book on Lulu. oppure su amazon.comSe non volete acquistarlo via internet, il libro è distribuito nelle librerie FELTRINELLI di tutta Italia       

 

 

 

 ALTRE NOTIZIE

  

 

1)     Alla pagina delle  NOVITA' (www.frenisnews.tk) vi segnaliamo l'articolo di Vittorio Lingiardi "DSM,LA RIVOLTA DEI MEDICI" a proposito del tormentato iter di gestazione del DSM-5.

2) In occasione della GIORNATA DELLA  MEMORIA 2012 alla pagina delle NOVITA' (www.assepsi.tk) potete leggere l'articolo di David Bidussa "Come si usa la memoria".    

 

3)    SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE E RECENSIONI: è uscita la Seconda Edizione  (dicembre 2011) di "Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo (Edizioni Frenis Zero,  ISBN 978-88-903710-5-9, pagine 264, € 18,00). Questa edizione è arricchita dalla PREFAZIONE di Alberto ANGELINI (psicoanalista della SPI e IPA, nonché storico della psicoanalisi russa), ma anche da un'appendice con le principali notizie biografiche  dei protagonisti di quest'opera di fiction che parla dei drammatici intrecci tra i primi psicoanalisti (Tausk  e Salomé, Spielrein e Jung, Otto Gross, Stekel, Tatiana Rosenthal, ecc.).

DALLA QUARTA DI COPERTINA: 

<<Quale mistero si cela dietro i suicidi degli psicoanalisti Tatiana Rosenthal,  Viktor Tausk,  Wilhelm Stekel, Herbert Silberer? Karin Stephen, cognata di Virginia Woolf, a sua volta psicoanalista, decide di mettersi sulle tracce delle biografie di questi che furono dei pionieri della psicoanalisi, taluni  molto vicini allo stesso Sigmund Freud. Karin finisce per imbattersi, dopo un soggiorno in Svizzera, in un manoscritto inedito di Otto Gross, uno psicoanalista ricoverato più volte in manicomio perché tossicomane. Le carte di Otto sembrano contenere delle illuminanti rivelazioni circa le vite di questi vinti del movimento analitico, che sembrano essersi intrecciate tra di loro scambiandosi lettere, poesie, frammenti di diario. Ma il manoscritto di Otto è un falso letterario o una trascrizione veritiera di altri manoscritti autentici?  Ne risulta un appassionante viaggio  nei luoghi più inediti degli esordi della psicoanalisi, in cui Zurigo con l’Ospedale Burghölzli e Ascona con il Monte Verità sembrano polarizzare le due mete del viaggio erratico di Karin alla ricerca di un senso da dare a queste morti.

Infine, la stessa Karin finirà i suoi giorni allo stesso modo dei colleghi alle cui vite si era tanto dedicata: morirà suicida nei primi anni '50 in Inghilterra.>>

 

 SE il libro VIENE ORDINATO  cliccando sul link www.librovitesoffiate.tk  verrà applicato uno sconto  del 18% sul prezzo di copertina. 

 

4) RIVISTA DI PSICOANALISI  NEURO-EVOLUTIVA: l'ultimo articolo, dedicato al dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze, inaugura un ambito di riflessione sui risvolti bioetici di tale dialogo. "CONSIDERAZIONI ETICHE SULLA SOPRAVVIVENZA DI ASPETTI DELLA MENTE A DANNI CEREBRALI TIPICI DI UNO STATO VEGETATIVO PERSISTENTE" è l'articolo di Jaak Panksepp, Thomas Fuchs, Victor A. Garcia e Adam Lesiak che proponiamo in questa sede. L'articolo si può leggere a partire dalla pagina delle NOVITA': www.frenisnews.tk 

 

 5)       CORSO DI SUPERVISIONE CLINICA IN GRUPPO: sono aperte le iscrizioni al 3° corso di supervisione clinica in gruppo con la dott.ssa Marilena Morello  (psicoanalista della SIPP di Padova) dopo che il 1° corso fatto nel 2011 ha ottenuto 19 crediti ECM.  Il corso va da febbraio a luglio 2012 e verrà accreditato per un numero di 25 CREDITI.  Programma, date degli incontri e scheda di iscrizione sono scaricabili  dalla pagina dei CONGRESSI:  www.congresses.tk

 

6)  CONGRESSI: alla pagina dei congressi ( www.congresses.tk ) potete trovare gli annunci dei corsi ECM (attinenti alla psicoterapia psicoanalitica), ma anche di altri eventi formativi non ECM. La frammentazione regionale degli accreditamenti ECM fa sì che rispetto agli anni precedenti non si possa avere facilmente un quadro nazionale di tutti gli eventi ECM. Pertanto vi invitiamo a segnalarceli.

In particolare vi segnaliamo: 

a)  a Venezia il XXIX Corso seminariale del CISPP  diretto da Salomon Resnik.Il tema di questo anno è SOGNO E DINTORNI. Per info: www.cispp.tk 

Aperto a psichiatri, psicologi, insegnanti ed educatori,

si articolerà in una introduzione e riflessione teorica, seguita

dalla presentazione e discussione di materiale clinico.

Si terrà alle ore 17.15  nelle giornate di sabato:

 

26  novembre 2011  -  Salomon  Resnik

La chiave del sogno e il suo montaggio

 

28 gennaio 2012 - Anna Ferruta

Sognare di sè e di loro

 

25  febbraio – Enrico Levis

L'alba del pensiero: tra memorie sensoriali e sogno

 

24 marzo - Luigi Boccanegra

Sogno e quotidianità nei pazienti borderline

 

26 maggio – Anna Taquini Resnik

Grammatica del sogno

 

30 giugno -  Simona Nissim

ll sogno nel bambino, tra rappresentazione e racconto

 

 

b) sempre a Venezia Ciclo di Seminari "Creatività e simbolizzazione nello sviluppo normale e nelle difficoltà evolutive". Programma: sabato 21 gennaio 2012 Salomon Resnik tratterà il tema "L'arte del dettaglio. Le mani di Schiele"; sabato 25 febbraio 2012 Manuela Trinci tratterà il tema "Nati per raccontare. Storie di storie dentro e fuori la stanza dello psicoterapeuta"; sabato 21 aprile 2012 Ornella Caccia parlerà di "Apprendimento e creatività"; sabato 19 maggio 2012 Chiara Cattelan tratterà di "Trasformazioni nelle aree autistiche".Info: Centro di Consultazione 041718374(segr.tel.)
centrodiconsultazionegba@yahoo.it
www.centrodiconsultazionegba.org

c) Convegno "Le vie infinite della paternità oggi e la resilienza dei figli" organizzato a Padova nei giorni 10 e 11 febbraio 2012. Info: master.genitorialita@unipd.it 

d) a Milano per i sabati dell'ASP il 21 gennaio Carla Weber tratterà il tema  "Luigi Pagiarani e la psicosocioanalisi". Per info: segreteria.asp@hotmail.it

e) a Trieste nei giorni 8 e 9 giugno 2012 si terrà il convegno "Neuropsicoanalisi 2012. Psicoanalisi, neuroscienze e medicina a confronto". Info: neuropsicoanalisi2012@gmail.com .

f) la SIPRE di Roma il 14 e 28 gennaio 2012 organizza il corso "La costruzione dell'identità tra psicoanalisi e neuroscienze: un approccio trasversale" con Corrado Sinigaglia. Per info: istitutodiroma@sipreonline.it

g) sempre la SIPRE ma la sezione di Milano organizza i due seminari del 20 e 21 gennaio 2012 sulla Psicoterapia del Bambino. Il 20 gennaio Francesco Vadilonga svolgerà il tema "Il lavoro con il bambino adottato", mentre il 21  gennaio Dina Vallino e Marco Macciò svolgeranno il tema "Rapporto tra fratelli nel ciclo di vita". Info: gcavalli7@gmail.com

h) Il DSM dell'AUSL 5 di Pisa organizza  il ciclo di seminari "Vita emotiva e salute mentale. Testimonianze di umanità" dal 26 gennaio al 24 maggio 2012. Info: l.raneri@usl5.toscana.it

i) a Roma l'Istituto di Ortofonologia organizza il corso di aggiornamento "La valutazione del bambino autistico". Info: segr.alessandria@ortofonologia.it 

l) a Roma il giorno 11 febbraio 2012 "Incontro con Daniel Marcelli" dal titolo "Adolescenza, urgenza e richiesta d'aiuto" presso l'aula magna di Neuropsichiatria Infantile (via dei Sabelli, n.108).

m) a Roma per il ciclo di conferenze "Passione. incroci tra psicoanalisi e arte" l'A.I.Psi. organizza per il 21 gennaio 2012 l'incontro "La parola appassionata" con la poetessa Sara Ventroni e la psicoanalista Geni Valle. Info: info@aipsi.it 

n) a Milano AreaG organizza per il 21 gennaio 2012 il seminario con Vittorio Lingiardi "Le omosessualità". Info: info@areag.net 

 

 




 

 

SEGNALAZIONE dell'USCITA del LIBRO:

 

J. Altounian   S. Amati Sas  M. Avakian   W. Bohleber

M. Breccia   A. Coen   A. Cusin   G. Dana   J. Deutsch

S. Fizzarotti Selvaggi   Y. Gampel   H. Halberstadt-Freud

N. Janigro   R. Kaës   G. Leo   M. Maisetti   F. Mazzei

M. Ritter   C. Trono   S. Varvin   H.-J. Wirth

ID-ENTITA' MEDITERRANEE.

PSICOANALISI E LUOGHI DELLA MEMORIA

a cura di Giuseppe Leo

prefazione di Nicole Janigro

Edizioni Frenis Zero - collana "Id-entità  mediterranee"- 2010 - pagg. 520 - € 30,00

 

 

 

Questo libro raccoglie scritti di psicoanalisti (italiani e stranieri), ma anche di personalità  della cultura sul tema dei luoghi della memoria collettiva nel Mediterraneo e dei loro rapporti con i traumi sociali e la loro trasmissione transgenerazionale dal punto di vista della riflessione psicoanalitica. 

 

Per ordinarlo cliccare su www.identita.tk  oppure su Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Se non volete acquistarlo via internet, il libro     è distribuito nelle librerie FELTRINELLI di tutta Italia                           ( www.lafeltrinelli.it )                                                                                                   

 

INDICE

 

Ringraziamenti del curatore                          

 Prefazione di Nicole Janigro                          

 <<Luoghi della memoria, traumi collettivi e disagi delle id-entità  del Mediterraneo>> di Giuseppe Leo                                             

<<Il disagio del mondo moderno, i fondamenti della vita psichica ed il quadro metapsichico della sofferenza contemporanea>> di René  Kaës                                         

 <<Le immagini e le parole. Un percorso su una via di ritorno dall'esilio>> di Marina Breccia              

 Sezione: LA PSICOANALISI E I DISAGI DELLE CIVILTà MEDITERRANEE

 <<Invisibilità  di un disagio>> di Ambra Cusin     

<<Paesaggi in mutazione: dalla pace alla guerra, dalla guerra alla pace>> di Nicole  Janigro   

 <<Vostro il delitto, nostro il castigo: sradicati dall'Ararat, accolti nella culla mediterranea>> di Manuela Avakian                                       

<<Un'emozione indelebile insiste nel volersi scrivere>> di Janine Altounian                   

Sezione: PSICOANALISI, TRAUMA E   TRASMISSIONE TRANSGENERAZIONALE

 <<Ricordare, trauma e memoria collettiva. La lotta per il ricordare in psicoanalisi>> di Werner Bohleber                                        

<<Trauma e resilienza>> di Sverre Varvin         

 <<L'ambiguità  come difesa in condizioni di trauma estremo>> di Silvia Amati Sas         

 <<Lealtà  scisse nei figli della terza generazione dei nazisti. Il caso di Lisa>> di Hendrika Halberstadt-Freud       

 <<Ritorno a Dresda. La visione di una psicoanalista sul trauma e sulla guarigione>> di Maria Ritter                                                

Sezione: I DISAGI DELLE CIVILTà MEDIO-ORIENTALI

 <<Esplorazioni psicoanalitiche sulla crisi medio-orientale>> di Yolanda Gampel               

<<Riflessioni psicoanalitiche su Israele e l'assedio di Gaza>> di Judith Deutsch               

 <<Ricordare, ripetere e non elaborare: sulla possibilità  di interagire nel conflitto israelo-palestinese>> di H.-J. Wirth                                    

 Sezione: PSICOANALISI, MEMORIA ED ARTE

 <<Alla ricerca del Sé tra le pieghe della memoria>> di Franca Mazzei           

 <<I luoghi del sogno e della memoria nel cinema>> di Massimo Maisetti      

<<Medea, un'identità  altra>> di Santa Fizzarotti Selvaggi      

 Sezione: LA VERGOGNA E IL TRANSFERT

 <<La vergogna nel transfert>>  di Cosimo Trono        

 <<Ho la vergogna>> di Abram Coen               

 <<Fra-i-due, o la vergogna vinta dalla collera>> di Guy Dana                       

 

 

 

  SEGNALAZIONE dell'USCITA del LIBRO EDIZIONI FRENIS ZERO:

 

Imre Hermann

PSICOLOGIA DELL'ANTISEMITISMO

a cura di Giuseppe Leo

Edizioni Frenis Zero - collana CORDOGLIO E PREGIUDIZIO - 2011 - pagg. 158 - € 18,00

 

 

 

 

Nel 1945, all'indomani della Liberazione, Imre Hermann (1889-1984), psicoanalista ungherese, diede alle stampe "Psicologia dell'antisemitismo". Ma quando il libro fu scritto, tra il 1943 e il 1944, non erano ancora iniziate le deportazioni di massa degli ebrei ungheresi. E Hermann non poteva conoscere altro che l'antisemitismo "nei limiti della ragione", quello che ancora non si era spinto fino agli orrori dei campi di sterminio e della "soluzione finale". Le Edizioni Frenis Zero pubblicano la prima versione italiana di questo classico in cui psicoanalisi e scienze sociali dialogano in un tentativo di Aufklarung di ciò che continuerà  per le generazioni future ad essere impensabile ed indicibile: il pregiudizio sociale e la persecuzione di massa contro gli Ebrei.

 

 

Per ordinare il libro: clicca su www.libroantisemitismo.tk

 

 

 

Se non volete acquistarlo via internet, il libro     è distribuito nelle librerie FELTRINELLI di tutta Italia                           ( www.lafeltrinelli.it )                                                                                                     

 

 

 

  

 

ULTIMO NUMERO (N.17, anno IX,  gennaio 2012) della RIVISTA TELEMATICA "FRENIS ZERO"

E'  consultabile sul sito internet della rivista di psicoanalisi "Frenis Zero" (link: http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm ) il numero 17 (anno 9, gennaio 2012), numero semestrale monografico intitolato "Spazio Rosenthal. Tra psicoanalisi e femminile".  

 

 

 

SPAZIO ROSENTHAL Tra psicoanalisi e femminile.

 

 

 

 

INDICE N.17, anno IX, gennaio 2012

 

 Editoriale di Laura Montani

<<La passione materna>> di Julia Kristeva

<<La persona dell'analista nei passaggi istituzionali>>  di Laura Montani

<<Le emozioni di un incontro con un soccorritore>> di Ambra Cusin

<<Primavera tunisina>> di Lidia Tarantini

<<La Trasmissione e il Femminile. Sulle tracce di un rifiuto>>  di Anna Zurolo

<<Donne si nasce, differenti si diventa. La relazione madre-figlia nel processo di soggettivazione>> di Simona Marino

<<DONNE SMARRITE: LE VICENDE DEL FEMMINILE NELLE FAMIGLIE CON FIGLI DISABILI>> di Santa Parrello

<<Il masochismo. Una trasmissione al femminile?>> di Adele Nunziante Cesaro e Giuseppe Stanziano

<<La trasmissione del femminile nella famiglia>> di Anne Loncan

<<Il corpo della psicoanalisi>> di Laura Montani

<<Lo sguardo della spettatrice>> di Laura Montani

<<Questioni su trasmissione e femminile: funzione paterna e processo di fraternità>> di Massimiliano Sommantico

<<Lo spazio bianco della maternita'>> Barbara Massimilla

 

RIVISTA DI PSICOANALISI NEURO-EVOLUTIVA

<<CONSIDERAZIONI ETICHE SULLA SOPRAVVIVENZA DI ASPETTI DELLA MENTE A DANNI CEREBRALI TIPICI DI UNO STATO VEGETATIVO PERSISTENTE>> di Jaak Panksepp, Thomas Fuchs, Victor A. Garcia e Adam Lesiak

 

 

 

 

    Newsletter en français: notre newsletter (A.S.S.E.Psi. NEWS) sera envoyée à  tous qui en demanderont (le formulaire est à  la page web : http://web.tiscali.it/bibliopsi/mail.htm  ).   

1)       Au lien de Frenis Zero (http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm) Vous pouvez lire le sommaire du Numero 17, an 9 (janvier 2012) de notre journal, dédié au sujet de <<Entre Psychanalyse et Féminin>>. Le textes recueillis sont en italien, et ont été écrits par Julia Kristeva, Laura Montani, Adele Nunziante Cesaro, Massimiliano Sommantico, Ambra Cusin, Lidia Tarantini, Barbara Massimilla, Anna Zurolo, Simona Marino, Santa Parrello, Giuseppe Stanzano et Anne Loncan. L'Editorial est de Laura Montani (SPI et IPA analyste). En plus, au meme lien Vous pouvez accéder au dernier article (en italien) de la Revue de Psychanalyse Neuro-Evolutive". Il s'agit du texte de Jaak Panksepp, Thomas Fuchs, Victor A. Garcia e Adam Lesiak "Considérations éthiques sur la survivance des aspects de l'esprit aux dommages cérébraux typiques d'états végétatifs persistants".

 

.

 

2)       Au lien de "Thalassa. Portolano of Psychoanalysis" ( www.thalassanews.tk  ) Vous pouvez lire  le texte de Anne Loncan "La transmission du féminin dans la famille".

3) Colloques organisés par la Section Francophone de la WAIMH: la prochaine soirée/conférence de la Waimh fr. aura lieu le jeudi 19 janvier 2012 à 21h à PARIS avec Filippo Muratori et David Cohen sur le thème « Est ce que les films familiaux ont encore quelque chose à nous apprendre de l'autisme infantile précoce ? Motricité et synchronie dans les interactions précoces » . Discutants : Bernard Golse et Lisa Ouss. Le 3ème séminaire de méta-épistémologie en périnatalité organisé par Jacques Dayan et Joëlle Rochette-Guglielmi aura lieu à PARIS le vendredi 10 février 2012 sur « La communication émotionnelle. Le sujet agent des états mentaux de l’autre ? ». 

 

 

4)       Les Editions Frenis Zero annoncent la publication du livre :

 

AA.VV.

PSICOANALISI E LUOGHI DELLA NEGAZIONE

édité par Ambra Cusin et Giuseppe Leo

Préface: Ambra Cusin

écrits par : J. Altounian, S. Amati Sas, M. & M. Avakian, A. Cusin, G., N. Janigro, G. Leo, B.E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.  

 

Psicoanalisi e luoghi della negazione

 

Collection: Id-entità  mediterranee

Langue: italien

Année de publication: 2011

ISBN : 978-88-903710-4-2

Pages : 400

Prix : 29.00

 

La publication de ce livre a été inspirée des thémes discutés dans le colloque homonyme, organisé par le journal de psychanalyse Frenis Zero à  Lecce (Italie) le 30 Octobre 2010. 

 

Ce livre s’articule sur quatre sections. Après une préface de Ambra Cusin, la première section concerne la négation et le déni dans l'histoire de la psychanalyse et dans ses rapports avec les neurosciences et la linguistique (travaux de Leo et de Litowitz). La deuxième concerne la négation et l'omerta à l'interieur du champ analytique comme de celui institutionnel (contributions de Resnik et de Cusin). La troisième concerne la négation et l'idéologie, et en particulier la négation  du génocide en psychanalyse (travaux de Altounian, Avakian, Šebek, Schneider, Sabatini Scalmati),  tandis que la quatrième  concerne  l'ambiguité, les traumatismes collectifs et la transculturalité dans une perspective groupale (contribution de Amati Sas, Janigro, Sironi et Tarantini).

 

Pour commander le livre:  cliquez amazon.com ouSupport independent publishing: Buy this book on Lulu. http://www.lulu.com/spotlight/edizionifreniszero

Pour voire une anteprima (par Google Books ):                            cliquez ici

 

 

 

4)       Les Editions Frenis Zero annoncent la publication du livre :

AA.VV.

ID-ENTITÃ MEDITERRANEE.

PSICOANALISI E LUOGHI DELLA

MEMORIA

édité par Giuseppe Leo

Préface: Nicole Janigro

écrits par : J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M.

Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi,

Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.

Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin, H.-J. Wirth

Collection: Id-entità  mediterranee

Langue: italien

Année de publication: 2010

ISBN : 978-88-903710-2-8

Pages : 520

Prix : 30.00

 

La publication de ce livre a été inspirée des thémes discutés dans le colloque

homonyme, organisé par le journal de psychanalyse Frenis Zero à  Lecce (Italie) le 5 avril 2008, pour les étendre par la contribution d'éminents psychanalystes, qui ont mis à  disposition leurs écrits, et inaugurer un projet d'édition et une collection de livres qui voudraient mettre la

psychanalyse et l' histoire de la Méditerranée aux deux poles d une réflexion à  la

frontière entre psychologie et sociologie, entre psychothérapie des individus et des

groupes et clinique des psychopathologies sociaux. Le livre est divisé en plusieurs

sections thématiques. Après la préface de Nicole Janigro, suivent les textes de

l'éditeur du livre, Giuseppe Leo (Lieux de la mémoire, traumatismes collectifs et

malaises des id-entités de la Méditerranée), de René Kaës (Le malaise du monde

moderne, les fondements de la vie psychique et le cadre métapsychique de la

souffrance contemporaine), de Marina Breccia (Les images et les mots. Un parcours

sur une voie de retour de l'exil). La section LA PSYCHANALYSE ET LES

MALAISES DES CIVILISATIONS MEDITERRANEENES réunit les textes de

Ambra Cusin (Invisibilité d'un malaise), de Nicole Janigro (Paysages en mutation:

de la paix à  la guerre, de la guerre à  la paix), de Manuela Avakian (Votre le délit,

notre le chatiment: déracinés de l Ararat, accueillis dans le berceau méditerranéen),

de Janine Altounian (Une émotion ineffaçable insiste à  vouloir s'écrire), tandis que

la section suivante, intitulée PSYCHANALYSE, TRAUMATISME ET

TRANSMISSION TRANSGENERATIONNELLE contient les travaux de Werner

Bohleber (Rappeler, traumatisme et mémoire collective. La lutte pour le rappeler en

psychanalyse), de Sverre Varvin (Traumatisme et résilience), de Silvia Amati Sas

(L'ambiguité comme défense en conditions de traumatisme extreme), de Hendrika

Halberstadt-Freud (Loyautés scindées chez les fils de la troisième génération des

nazis. Le cas de Lisa) et de Maria Ritter (Retour à Dresde. La vision d une

psychanalyste sur le traumatisme et la guérison). La section intitulée LES

MALAISES DES CIVILISATIONS DU MOYEN ORIENT comprend trois textes:

celui de Yolanda Gampel (Explorations psychanalytiques sur la crise du Moyen

Orient), celui de Judith Deutsch (Réflexions psychanalytiques sur Israel et le siège de

Gaza) et, à  la fin, celui de H.-J. Wirth (Rappeler, répéter et non perlaborer:

sur la possibilité d'interagir dans le conflit israelo-palestinien). Concluent deux autres

sections: PSYCHANALYSE, MEMOIRE ET ART avec les textes de Franca Mazzei

(à la recherche de Soi dans les plis de la mémoire), de Massimo Maisetti (Les lieux

du réve et de la mémoire au cinéma) et de Santa Fizzarotti Selvaggi (Medea

un identité autre), et, enfin, LA HONTE ET LE TRANSFERT, avec essais de

Cosimo Trono (La honte dans le transfert), de Abram Coen (J'ai la honte) et de Guy

Dana (Entre-les-deux, ou la honte vaincue par la colère).

Pour commander le livre : cliquez Support independent publishing: Buy this book on Lulu. http://www.lulu.com/spotlight/edizionifreniszero

Pour voire une anteprima (par Google Books ):

cliquez ici www.id-entitamediterranee.tk

 

 

 

 

 

 

 

  Newsletter in English: our newsletter (A.S.S.E.Psi. NEWS) will be sent to everyone who requests it (the form is at the link http://web.tiscali.it/bibliopsi/mail.htm .

 

 

 

 

 

1)       We  are glad to announce the issue of the last book (in Italian) published by Edizioni Frenis Zero: "PSICOANALISI E LUOGHI DELLA NEGAZIONE" (Psychoanalysis and Places of Negation), A. Cusin & G. Leo (ed.), writings by J. Altounian, S. Amati Sas, M. & M. Avakian,  A. Cusin,  N. Janigro,  G. Leo, B.E. Litowitz,  S. Resnik, A. Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini, Collection "Id-entità mediterranee", Frenis Zero Publisher, Lecce 2011, pp. 400, € 29,00. 

This book gathers some papers concerning psychoanalysis facing: a) negation in its dimension centered both on analyst-patient relationship (analytic relationship dimension) and on groups and institutions (groupal dimension); b) negation of genocide (negationism); c) negation in its relation with the negativeness; d) finally, negation in its relation with ambiguity in the context of therapeutic relationship with the victims of torture and collective traumas, as well as in the context of therapeutic transcultural groups.

Psicoanalisi e luoghi della negazione

 To order the book you can click here: amazon.com or hereSupport independent publishing: Buy this book on Lulu.

To get a preview of the book click here:

 

2)      We are glad to announce the issue of the last number (N.17, january 2012) of our journal "Frenis Zero", whose subject is "Between Psychoanalysis and Femininity". The table of contents is at url: http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm . The editorial is written by Laura Montani (SPI, IPA psychoanalyst) and the papers, written by Julia Kristeva, Laura Montani, Adele Nunziante Cesaro, Massimiliano Sommantico, Ambra Cusin, Lidia Tarantini, Barbara Massimilla, Anna Zurolo, Simona Marino, Santa Parrello, Giuseppe Stanzano and Anne Loncan, are in Italian

 

3) We are glad to announce the issue of the last article of the  "Revue of Evolutionary Neuro-psychoanalysis" written by Jaak Panksepp, Thomas Fuchs, Victor A. Garcia e Adam Lesiak: is the italian version of the paper "Does any aspect of mind survive brain damage that typically leads to a persistent vegetative state? Ethical considerations", already published (in Open Access) in Philosophy, Ethics and Humanities in Medicine. The Italian version is available at the ling of the  SUMMARY: http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm

 

4) Frenis Zero Publishing House ( www.freniszero.altervista.org ) has published the Second Edition of "Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" written by Giuseppe Leo. This Second Edition is enriched by a Preface by Alberto Angelini (SPI and IPA psychoanalyst and historian of russian psychoanalysis). The book will be  available (from January, 2012) in 

      amazon.com and Support independent publishing: Buy this book on Lulu. and www.librovitesoffiate.tk store web sites.

 

G. Leo, "Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi", Edizioni Frenis Zero, 2nd Edition 2011, ISBN 978-88-903710-5-9, pages 264, € 18,00.

 

Back cover text: <<What kind of mystery does it hide behind these psychoanalysts' suicides: Tatiana Rosenthal, Viktor Tausk, Wilhelm Stekel, Herbert Silberer? Karin Stephen, a sister-in-law of Virginia Woolf, psychoanalyst herself, decides to follow the biographical tracks of these who all were authentically pioneers of the psychoanalysis, someone of them even very close to Sigmund Freud. During a stay at Zurich, Karin comes up against an unpublished manuscript, written by Otto Gross, an austrian psychoanalyst who was admitted several times into psychiatric asylums for  drug addiction. Otto's papers seem to her to contain illuminating revelations about these losers of psychoanalysis, whose lives seem to be interlaced through exchanges of letters, poetries, journal fragments. But Otto's manuscript is  litterary falsehood or authentic? Finally, Karin Stephen herself will die in the same way of her colleagues whose lives she dedicated herself: she  committed suicide in 1953 in Britain>>.

 

5) We are glad to announce the issue of the book "An Archaeology of the Mind", written by Salomon Resnik (Silvy, 2011). You can order the book  through Amazon.com.

amazon.com

Back cover text: <<In An Archaeology of the Mind, Salomon Resnik brings together different facets of his life as a psychiatrist and psychoanalyst. His own personal focus, as well as his life-long clinical work, has concentrated on the psychotic experience and on becoming aware, together with the patient, of the underlying philosophy of the latter’s delusional world.In both his private work and institutional settings, Resnik emphasises the fact that psychosis may be a pathological “solution”, one which has to be re-experienced and understood in the transference situation as an unconscious ontological and metaphysical preoccupation. This implies that the psychoanalyst must accompany the patient in his or her travels through a dimension in which everyday reality, the experience of life and unconscious wounds are unavoidable.
After thawing-out (cf. the same author's Glacial Times, Routledge, 2005) and the deflating of delusions, chronic patients need to get in touch with their own feelings in their present life. This can be accomplished only by means of a psychoanalytical journey through ancient wounds and scars, while at the same time facing up to old and new aesthetic impacts, for these too are part of everyday life>>.

 

 6) CONGRESSES: International Conference "Conflict and Reconciliation in Groups, Couples, Families  and Society" (Athens, 24-27 may 2012). Info: EFPP. http://efppathens2012.gr/

 

 

 

 

 

 

 








LAST ARTICLE IN ENGLISH:

Helmut  Thomä, <<Contemporary Controversial Discussions>>, Frenis Zero, n.16, june 2011, special number about "Psychoanalysis and Research".

 (to read the paper click on the below link)

url: www.thalassanews.tk

 

 

 

FRENIS ZERO ONLINE JOURNAL:

DIRETTORE RESPONSABILE:  Giuseppe Leo

DIRETTORE EDITORIALE:  Nicole Janigro 

SCIENTIFIC BOARD

Janine Altounian (Parigi), Leonardo Ancona (Roma), Brenno Boccadoro (Ginevra), Marina Breccia (Pisa), Mario Colucci (Trieste), Lidia De Rita (Bari), Santa Fizzarotti Selvaggi (Bari), Patrizia Guarnieri (Firenze), René Kaes (Lione), Otto Kernberg (New York), Massimo Maisetti (Milano), Lidia Marigonda (Venezia), Predrag Matvejevic' (Zagabria), Franca Maisetti Mazzei (Milano), Laura Montani (Roma), Salomon Resnik (Parigi), Mario Rossi Monti (Firenze), Mario Scarcella (Messina).


 

 

Le illustrazioni contenute in questa  Newsletter sono tratte da:  "From Neurology to Psychoanalysis: Sigmund Freud's Neurological Drawings and Diagrams of the Mind" di Lynn Gamwell and Mark Solms.

La prossima newsletter verrà  inviata nel mese di Febbraio 2012

Cordiali saluti.

 

  La prochaine newsletter sera envoyée à  Février 2012.

Cordiales salutations.

 

 

  The next newsletter is on February 2012.

Best regards.

 

 

 

 

Giuseppe Leo

Direttore Responsabile (Editor) rivista di psicoanalisi applicata Frenis Zero

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

email: assepsi@virgilio.it      website: www.freniszero.tk (Journal)  www.freniszero.altervista.org (Publisher)

 

©2008-2009-2010-2011-2012  Frenis Zero - Ce.Psi.Di. via Lombardia, 18 - 73100 Lecce (Italia)  tel.(0039)3386129995; Fax(0039)0832-933507

 

---------------------------------------------------------

Questa e-mail viene inviata ad indirizzi forniti su richiesta del destinatario oppure attinti da elenchi pubblici. Le informazioni contenute in questo documento sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito unicamente al destinatario del messaggio, per le finalità  indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema ed a distruggere le varie copie. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del D.lgs 196/03 ed alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).

 

This e-mail may contain information that is confidential, privileged or otherwise protected from disclosure. Use of such information  is exclusively reserved to the recipient of this e-mail and for purposes thereof. If you are not an intended recipient of this e-mail and any attachments contained therein, do not duplicate or redistribute it by any means. Please promptly delete it from your system. Unintended recipients are prohibited  from taking action on the basis of the information contained in this e-mail for purposes of Italian and European Union laws respectively (D.lgs 196/03 and Directive 2002/58/CE).