Rivista di Psicoanalisi applicata FRENIS Zero

Iscrizione n. 978 Registro della Stampa del Tribunale di Lecce

ISSN: 2037-1853

Direttore Responsabile: dott. Giuseppe Domenico LEO

Sede redazionale: Centro Psicoterapia Dinamica "M. Mancia"- via Lombardia, 18 - 73100 Lecce

Tel. 0832-288487 e-mail: assepsi@virgilio.it

url:  www.freniszero.tk  

Edizioni Frenis Zero (Publisher) www.freniszero.altervista.org (Eng.) www.edizionifreniszero.tk (Ita)      March Mars  Marzo 2012

________________________________________________________________________________________________________________

Cari Signori e Signore/ Dear Sirs and Madames/ Cher(e)s Messieurs et Mesdames 

 Newsletter: la nostra Newsletter (A.S.S.E.Psi. NEWS) viene inviata una volta al mese a chi ce ne fa richiesta compilando il form alla pagina http://web.tiscali.it/bibliopsi/mail.htm.

 

 IN PRIMO PIANO

 

E' uscito il numero semestrale 17 (anno  IX, gennaio 2012) della rivista  di psicoanalisi  Frenis Zero. L'INDICE è accessibile  cliccando sul link www.freniszero.tk ma anche scorrendo questa newsletter.

Questo numero è dedicato allo SPAZIO ROSENTHAL. TRA PSICOANALISI E FEMMINILE, lo spazio di riflessione psicoanalitica sul femminile curato da Laura Montani (psicoanalista SPI e IPA). In questo numero  abbiamo raccolto anche le relazioni presentate  al seminario internazionale su "La trasmissione del femminile" (Napoli, 25 marzo 2011) per cui siamo grati a Barbara  De Rosa e a Massimiliano Sommantico (del Comitato Scientifico del seminario) per aver reso possibile tale pubblicazione. Ringraziamo pure l'Editore Borla per aver accordato a Barbara Massimilla l'autorizzazione a ri-pubblicare su Frenis Zero il suo articolo "Lo spazio bianco della maternità", già uscito sui Quaderni di Psicoterapia Infantile. Infine, un particolare ringraziamento a Julia Kristeva per la sua generosità e la sua "Passione materna". 

 

CONVEGNO IN PRIMO PIANO

 

anticipazione prossimo convegno id-entita' mediterranee: come d'abitudine ogni due anni la rivista  e casa editrice psicoanalitica  Frenis Zero organizza un convegno che nel 2012, giungendo alla terza edizione, sarà dedicato al tema  "PSICOANALISI E LUOGHI DELLA RIABILITAZIONE". Il convegno si svolgerà il 12 maggio  2012 presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce  ed è stato accreditato per n.8 CREDITI ECM per Medici, Psicologi, Infermieri e Tecnici  della Riabilitazione  Psichiatrica (evento RES n. 1072-26133). Aprirà il convegno una tavola rotonda su "Esperienze riabilitative in Puglia: quale posto per la psicoanalisi?", quindi ci sarà la relazione plenaria di Giuseppe Riefolo (psicoanalista  SPI, direttore   CSM ASL Roma/E), che nel pomeriggio terrà un gruppo esperenziale allargato. Infine, il convegno si concluderà con la proiezione del cortometraggio  di Giuseppe Riefolo e Paolo Boccara "Per via di levare".

 

 

"Tra il legno e la vita". Logo realizzato da Rossana Pellicani

 

Per informazioni ed iscrizioni si prega di contattare: MITT Solutions, via Ferrante Caracciolo 8 -73100 Lecce tel. 0832-092214 cell. 3298711152 fax 0832-092363 email: info@mittsolutions.com 

Per scaricare il programma clicca qui www.identitacongress.tk 

Per scaricare la scheda di iscrizione clicca qui

 

LIBRO IN PRIMO PIANO

 

PSICOANALISI E LUOGHI DELLA NEGAZIONE: è  uscito  per le Edizioni Frenis Zero il libro che raccoglie gli interventi del convegno internazionale "Id-entità  mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della negazione", organizzato da Frenis Zero a Lecce il 30 ottobre 2010. Oltre alle relazioni di Resnik, Altounian, Amati Sas, Cusin, Avakian, Janigro e Leo, presentate a Lecce, si sono aggiunti i contributi di Litowitz, Schneider, Sironi, Šebek, tra gli autori internazionali, e tra gli  italiani Sabatini Scalmati  e  Tarantini. 

"Psicoanalisi e luoghi della negazione" a cura di A. Cusin e G. Leo (Editors)

Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian,  A. Cusin, N. Janigro, G. Leo, B.E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini Scalmati, G. Schneider, M.  Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

ISBN: 978-88-903710-4-2

Anno/Year: 2011

Pagine/Pages: 400

Prezzo/Price: € 29,00

 Questo libro ha preso spunto dai temi affrontati al convegno “Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della negazione” (Lecce, 30 ottobre 2010), organizzato dalla rivista di psicoanalisi Frenis Zero, per ampliarli grazie ai contributi di eminenti psicoanalisti che hanno messo a disposizione i loro scritti  per portare avanti un progetto editoriale ed una collana di libri (intitolata “Id-entità mediterranee”) che vorrebbero porre la psicoanalisi e la storia del Mediterraneo ai due poli di una riflessione ‘al confine’ tra psicologia e sociologia, tra  psicoterapia degli individui e dei gruppi e clinica delle psicopatologie sociali. Il libro, dopo una Prefazione di Ambra Cusin, è strutturato nelle seguenti sezioni: una parte introduttiva con scritti di Giuseppe Leo (Negazione: una sfida per la psicoanalisi e le neuroscienze?) e di Bonnie E. Litowitz (Una linea di sviluppo ampliata per la negazione: rigetto, rifiuto, diniego); una sezione intitolata “Negazione e omertà nel campo analitico ed istituzionale” con testi di Salomon Resnik  (Psicopatologia e anonimato nel campo psichiatrico) e di Ambra Cusin (Quando il mare diventò una montagna di uomini); una sezione intitolata “Negazione ed ideologia”, con scritti di Janine Altounian (Di fronte al negazionismo: il ruolo delle istanze terze nella vita psichica e politica degli eredi dei sopravvissuti), di Manuela e Mary Avakian (Dalla rimozione al negazionismo), di Anna Sabatini Scalmati (Terrorismo come patologia psico-sociale), di  Michael Šebek  (Porte che cerchiamo di aprire. Totalitarismo e psicoanalisi) e di Gerhard Schneider (L’oggetto perduto – l’oggetto recuperato);   infine, la sezione “Ambiguità, trauma e transculturalità” con saggi di Silvia Amati Sas (Riflessioni sulla transculturalità), di Nicole Janigro (In situazioni estreme: l’Io tra storia e inconscio), di Françoise Sironi (Per una psicologia geopolitica clinica) e di Lidia Tarantini (La funzione analitica nel confronto interculturale).

Un'anteprima limitata del libro è presente su Google Books:

 

Per ordinarlo cliccare su www.libronegazione.tk  oppure su Support independent publishing: Buy this book on Lulu. oppure su amazon.comSe non volete acquistarlo via internet, il libro è distribuito nelle librerie FELTRINELLI di tutta Italia       

 

 

 

 ALTRE NOTIZIE

  

 

1)     Alla pagina delle  NOVITA' (www.frenisnews.tk) vi segnaliamo il contributo di Maria Antonietta Minafra "L'ESPERIENZA DEL CENTRO DIURNO". Si tratta  di un contributo della psicoterapeuta di formazione psicoanalitica che ha seguito come supervisore per svariati anni il Centro Diurno del CSM di Lecce e che  svolgerà le tematiche  contenute in questo scritto in un intervento al convegno "Psicoanalisi  e luoghi della riabilitazione" che la nostra rivista  sta organizzando per il 12 maggio 2012 al Grand Hotel Tiziano di Lecce.

2) UN RICORDO DI MICHEL SOULE': vogliamo ricordare il grande psicoanalista recentemente scomparso con un suo testo pieno di fine ironia e senso dell'umorismo che si può leggere a partire della pagina delle NOVITA' ( www.frenisnews.tk

3) DIBATTITO  SU PSICOANALISI E RICERCA: Sempre alla pagina delle NOVITA' ( www.frenisnews.tk ) è accessibile una pagina dedicata al dibattito  sulle linee  guida dell'Istituto  Superiore della Sanità relative ai disturbi dello spettro autistico, che avrebbe individuato come unico protocollo convalidato  nel capitolo "Interventi comportamentali e psicologici strutturati" l'ABA (Applied Behavior Intervention) secondo Lovaas. L'Istituto di Ortofonologia ha promosso una petizione (leggibile sulla nostra pagina http://web.tiscali.it/cepsidi/laicita.htm ) in cui rileva che <<appare irrispettoso, oltre che scorretto, escludere dal dibattito tutti gli approcci diversi da quello neo-comportamentale, definendo scientifico il solo metodo preso in esame perché utilizza strumenti  di tipo quantitativo e parcellizzato che consentono più facili catalogazioni>>. Ha fatto seguito il  12 febbraio 2012 un articolo di Gilberto Corbellini su il Domenicale de Il Sole 24  ore che ha suscitato scalpore  per i suoi toni  piuttosto irriguardosi  per la psicoanalisi, generalizzando indebitamente certe critiche a tutta la psicoanalisi. Il 4 marzo lo stesso Domenicale ha pubblicato  la replica di Vittorio Lingiardi che, essendoci sembrata molto equilibrata e corretta,   ci è parso opportuno pubblicarla nella stessa pagina della nostra rivista dal titolo "Laicità e ricerca per la psicoanalisi".

4) Alla pagina delle  SEGNALAZIONI  BIBLIOGRAFICHE ( www.biblios.tk ) potete leggere  la recensione di Arnaldo Benini al libro di Vilayanur Ramachandran "L'uomo che credeva di essere morto" (Mondadori, 2012) e di Riccardo Viale al numero della rivista "Sistemi Intelligenti" (anno XXIII, n.2/agosto 2011) dedicato alla "Cognizione sociale". Inoltre alla pagina www.freniszero.altervista.org/riabilitazioneNIGRO.htm potete leggere l'introduzione di Pietro Nigro al libro "IL LAVORO  DI SISIFO. IL PROGETTO RIABILITATIVO TRA ETICA, EVIDENZE ED ESPERIENZE" a cura di P. Nigro, G. Saccotelli, T. De Donatis e D. Semisa (Fioriti, 2011).

 

5)    SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE E RECENSIONI: è uscita la Seconda Edizione  (dicembre 2011) di "Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo (Edizioni Frenis Zero,  ISBN 978-88-903710-5-9, pagine 264, € 18,00). Questa edizione è arricchita dalla PREFAZIONE di Alberto ANGELINI (psicoanalista della SPI e IPA, nonché storico della psicoanalisi russa), ma anche da un'appendice con le principali notizie biografiche  dei protagonisti di quest'opera di fiction che parla dei drammatici intrecci tra i primi psicoanalisti (Tausk  e Salomé, Spielrein e Jung, Otto Gross, Stekel, Tatiana Rosenthal, ecc.).

DALLA QUARTA DI COPERTINA: 

<<Quale mistero si cela dietro i suicidi degli psicoanalisti Tatiana Rosenthal,  Viktor Tausk,  Wilhelm Stekel, Herbert Silberer? Karin Stephen, cognata di Virginia Woolf, a sua volta psicoanalista, decide di mettersi sulle tracce delle biografie di questi che furono dei pionieri della psicoanalisi, taluni  molto vicini allo stesso Sigmund Freud. Karin finisce per imbattersi, dopo un soggiorno in Svizzera, in un manoscritto inedito di Otto Gross, uno psicoanalista ricoverato più volte in manicomio perché tossicomane. Le carte di Otto sembrano contenere delle illuminanti rivelazioni circa le vite di questi vinti del movimento analitico, che sembrano essersi intrecciate tra di loro scambiandosi lettere, poesie, frammenti di diario. Ma il manoscritto di Otto è un falso letterario o una trascrizione veritiera di altri manoscritti autentici?  Ne risulta un appassionante viaggio  nei luoghi più inediti degli esordi della psicoanalisi, in cui Zurigo con l’Ospedale Burghölzli e Ascona con il Monte Verità sembrano polarizzare le due mete del viaggio erratico di Karin alla ricerca di un senso da dare a queste morti.

Infine, la stessa Karin finirà i suoi giorni allo stesso modo dei colleghi alle cui vite si era tanto dedicata: morirà suicida nei primi anni '50 in Inghilterra.>>

 

 SE il libro VIENE ORDINATO  cliccando sul link www.librovitesoffiate.tk  verrà applicato uno sconto  del 18% sul prezzo di copertina. 

 

6) RIVISTA DI PSICOANALISI  NEURO-EVOLUTIVA: l'ultimo articolo, dedicato al dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze, inaugura un ambito di riflessione sui risvolti bioetici di tale dialogo. "CONSIDERAZIONI ETICHE SULLA SOPRAVVIVENZA DI ASPETTI DELLA MENTE A DANNI CEREBRALI TIPICI DI UNO STATO VEGETATIVO PERSISTENTE" è l'articolo di Jaak Panksepp, Thomas Fuchs, Victor A. Garcia e Adam Lesiak che proponiamo in questa sede. L'articolo si può leggere a partire dalla pagina delle NOVITA': www.frenisnews.tk 

 

 7)       CORSO DI SUPERVISIONE CLINICA IN GRUPPO: è ancora disponibile solo un posto per l'iscrizione al 3° corso di supervisione clinica in gruppo con la dott.ssa Marilena Morello  (psicoanalista della SIPP di Padova) dopo che il 1° corso fatto nel 2011 ha ottenuto 19 crediti ECM.  Il corso va da febbraio a luglio 2012 ed è accreditato per un numero di 25 CREDITI ECM (Evento RES n. 1072-26132).  Programma, date degli incontri e scheda di iscrizione sono scaricabili  dalla pagina dei CONGRESSI:  www.congresses.tk

8) RESOCONTI DI CONVEGNI: José Ignacio del Pino, psichiatra di Siviglia, ci ha inviato il suo resoconto  sulla giornata  di psicoanalisi e psicoterapia  psicoanalitica, tenutasi a Siviglia il 10 e 11 febbraio scorso, che ha visto l'intervento di Otto Kernberg. Il resoconto si può leggere in spagnolo a partire  dalla pagina delle NEWS ( www.thalassanews.tk  ) del nostro sito internazionale "Thalassa. Portolano of Psychoanalysis".

9) IL GIOCO DELLA SABBIA IN MOSTRA A MILANO: "ECOGRAFIA DELL'ANIMA" si intitola la singolare mostra che sarà aperta dal 1 al 5 aprile alla Galleria Frigoriferi Milanesi (via Piranesi, 10), curata da D. Bonelli, Bassano, N. Janigro, R. Madera, C. Pavoni, L. Ravasi Bellocchio e G. Tizzani. 

Questo gioco di invenzione di scenari in un contenitore di legno o d’acciaio, colorato d’azzurro e pieno di sabbia, coglie una trama profonda delle immagini della psiche: piano piano si scopre che quei paesaggi e quegli oggetti, sono venuti sorprendentemente a comporre il volto interiore del loro creatore. Sognando con le mani ha acquistato peso, come se avesse preteso che la fantasia trovasse almeno un angolo di mondo nel quale partecipare della oggettività delle cose.

Per la prima volta, un gruppo di analisti del Laboratorio Analitico delle Immagini – che hanno per punto di riferimento proprio il lavoro di Paolo Aite – tenta l’impresa di mostrare in un percorso espositivo il senso e le applicazioni del gioco della sabbia.  Questo metodo consente di esprimere affetti, emozioni, idee, percezioni, che urgono in noi ma che ci sono incomprensibili, modellando la sabbia che si trova in un vassoio e disponendo in essa oggetti, figure umane e animali in miniatura, pietre, foglie … messe a disposizione nello studio analitico. Fu Dora Kalff, una allieva di Jung, a usarlo per prima terapeuticamente, Paolo Aite lo ha poi inserito organicamente nel processo analitico.

La metafora dell’albero regge l’impianto della mostra,  si parte dalle radici (sezione Sabbia Sapiens che raccoglie immagini archetipiche). Il tronco dell’albero cerca di suggerire le funzioni delle parti costitutive di questa pratica: il movimento delle mani, la materia sabbia, gli oggetti, il gioco e, infine, lo spazio del contenitore. Si arriva a un centro, come se nel tronco si aprisse uno spazio protetto: il contenitore della sabbiera è un contenuto della stanza analitica. Ai lati si sviluppano invece percorsi clinici attraverso pannelli fotografici di scenari composti durante l’analisi. Parole di concentrata intensità scendono dall’alto su rotoli di scrittura. Per chi volesse saperne qualcosa in modo discorsivo, la mostra fa anche da prima presentazione di un nuovo libro del LAI, a cura di G. Andreetto e di P. Galeazzi, Il mondo in un rettangolo, edito da Moretti & Vitali.

 

10)  CONGRESSI: alla pagina dei congressi ( www.congresses.tk ) potete trovare gli annunci dei corsi ECM (attinenti alla psicoterapia psicoanalitica), ma anche di altri eventi formativi non ECM. La frammentazione regionale degli accreditamenti ECM fa sì che rispetto agli anni precedenti non si possa avere facilmente un quadro nazionale di tutti gli eventi ECM. Pertanto vi invitiamo a segnalarceli.

In particolare vi segnaliamo: 

a)  a Venezia il XXIX Corso seminariale del CISPP  diretto da Salomon Resnik.Il tema di questo anno è SOGNO E DINTORNI. Per info: www.cispp.tk 

Aperto a psichiatri, psicologi, insegnanti ed educatori,

si articolerà in una introduzione e riflessione teorica, seguita

dalla presentazione e discussione di materiale clinico.

Si terrà alle ore 17.15  nelle giornate di sabato:

 

26  novembre 2011  -  Salomon  Resnik

La chiave del sogno e il suo montaggio

 

28 gennaio 2012 - Enrico Levis

L'alba del pensiero: tra memorie sensoriali e sogno

  

25  febbraio – Anna Ferruta

Sognare di sè e di loro

 

24 marzo - Anna Taquini Resnik

Grammatica del sogno

 

19 maggio – Luigi Boccanegra

Sogno e quotidianità nei pazienti borderline

 

30 giugno -  Simona Nissim

ll sogno nel bambino, tra rappresentazione e racconto

 

 

b) sempre a Venezia Ciclo di Seminari "Creatività e simbolizzazione nello sviluppo normale e nelle difficoltà evolutive". Programma dei prossimi appuntamenti: sabato 21 aprile 2012 Ornella Caccia parlerà di "Apprendimento e creatività"; sabato 19 maggio 2012 Chiara Cattelan tratterà di "Trasformazioni nelle aree autistiche".Info: Centro di Consultazione 041718374(segr.tel.)
centrodiconsultazionegba@yahoo.it
www.centrodiconsultazionegba.org

c) Convegno "Incontri e scontri tra neuroscienze e psicoanalisi" a padova il 24 marzo 2012. Tra i relatori: F. Ansermet  e P. Magistretti. Info: master.genitorialita@unipd.it 

d) a Padova dal 25 al 28 luglio 2012 il congresso internazionale "Lo psicoanalista di fronte alle famiglie e alle coppie del 21° secolo: nuove  sfide tecniche", organizzato dall'Associazione Internazionale di psicoanalisi della coppia e della famiglia". Per info: www.iacfp.net www.aippf.net

e) a Trieste nei giorni 8 e 9 giugno 2012 si terrà il convegno "Neuropsicoanalisi 2012. Psicoanalisi, neuroscienze e medicina a confronto". Info: neuropsicoanalisi2012@gmail.com .

f) sempre a Trieste la sezione triestina dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo organizza un programma di attività per il 2012 (consultabile nella nostra pagina www.congresses.tk ).

g) a Roma  il 24 marzo 2012  la Società Italiana di Psicoanalisi di Relazione  organizza il seminario "Quando l'analista  è un nuovo oggetto cattivo. La cura analitica tra coazione a ripetere e apertura al cambiamento". Tra i relatori: Steven Cooper e Paolo Cruciani. Info: istitutodiroma@sipreonline.it 

h) Il DSM dell'AUSL 5 di Pisa organizza  il ciclo di seminari "Vita emotiva e salute mentale. Testimonianze di umanità" dal 26 gennaio al 24 maggio 2012. Info: l.raneri@usl5.toscana.it

i) a Roma la SIPP  organizza un ciclo di incontri sul tema "Intorno al narcisismo". Info:  www.sippnet.it 

l) a Lucca  il 20 aprile  2012  il 5 seminario di aggiornamento in psicopatologia, dal titolo "La paura", organizzato dalla Fondazione Tobino. Info: segreteria@fondazionemariotobino.it .

m) a Roma per  il ciclo di conferenze "Il modello psicoanalitico di fronte alle patologie del Sé" il giorno 11 marzo con Giuseppe Riefolo (La dissociazione creativa), il 6 maggio con Simona Argentieri (La lacrima di Narciso) e il 10 giugno Andrea Narracci (Psichiatria e psicoanalisi). Info: info@aipsi.it 

n) a Parma il 4 maggio 2012 Marie Rose Moro è stata invitata dalla SIPRE alla giornata su "Adolescenza/Clinica/Migrazione". Info: www.sipreonline.it 

o) a Roma il  10 marzo  2012 il Centro di psicoanalisi Romano organizza una giornata di studio con Bjorn Salomonsson. Info: segreteria@centropsicoanalisiromano.it Lo stesso Bjorn Salomonsson sarà presente in via dei Sabelli il 9 marzo per una giornata organizzata dall'ASNE di Roma.

p) a Bari il 31 marzo inizia il corso di formazione "Psicoanalisi e clinica della sessualità". Info: www.adrcongressi.eu 

q) a Napoli il 20 e 21 aprile  le giornate dal titolo "Il male  dal prisma del Kulturarbeit: sull'opera di Nathalie Zaltzman", organizzate dalla Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche e Pedagogiche (Università Federico II di Napoli).Relatori: J.-J. Barreau (Parigi), M. Ciambelli (Napoli), R.C. Colin  (Parigi), M. Corduas (Napoli), B. Defrenet (Parigi), B. De Rosa (Napoli), S. Parrello (Napoli), L. Schiappoli (Roma), M. Sommantico (Napoli).

 

 




 

 

SEGNALAZIONE dell'USCITA del LIBRO:

 

J. Altounian   S. Amati Sas  M. Avakian   W. Bohleber

M. Breccia   A. Coen   A. Cusin   G. Dana   J. Deutsch

S. Fizzarotti Selvaggi   Y. Gampel   H. Halberstadt-Freud

N. Janigro   R. Kaës   G. Leo   M. Maisetti   F. Mazzei

M. Ritter   C. Trono   S. Varvin   H.-J. Wirth

ID-ENTITA' MEDITERRANEE.

PSICOANALISI E LUOGHI DELLA MEMORIA

a cura di Giuseppe Leo

prefazione di Nicole Janigro

Edizioni Frenis Zero - collana "Id-entità  mediterranee"- 2010 - pagg. 520 - € 30,00

 

 

 

Questo libro raccoglie scritti di psicoanalisti (italiani e stranieri), ma anche di personalità  della cultura sul tema dei luoghi della memoria collettiva nel Mediterraneo e dei loro rapporti con i traumi sociali e la loro trasmissione transgenerazionale dal punto di vista della riflessione psicoanalitica. 

 

Per ordinarlo cliccare su www.identita.tk  oppure su Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Se non volete acquistarlo via internet, il libro     è distribuito nelle librerie FELTRINELLI di tutta Italia                           ( www.lafeltrinelli.it )                                                                                                   

 

INDICE

 

Ringraziamenti del curatore                          

 Prefazione di Nicole Janigro                          

 <<Luoghi della memoria, traumi collettivi e disagi delle id-entità  del Mediterraneo>> di Giuseppe Leo                                             

<<Il disagio del mondo moderno, i fondamenti della vita psichica ed il quadro metapsichico della sofferenza contemporanea>> di René  Kaës                                         

 <<Le immagini e le parole. Un percorso su una via di ritorno dall'esilio>> di Marina Breccia              

 Sezione: LA PSICOANALISI E I DISAGI DELLE CIVILTà MEDITERRANEE

 <<Invisibilità  di un disagio>> di Ambra Cusin     

<<Paesaggi in mutazione: dalla pace alla guerra, dalla guerra alla pace>> di Nicole  Janigro   

 <<Vostro il delitto, nostro il castigo: sradicati dall'Ararat, accolti nella culla mediterranea>> di Manuela Avakian                                       

<<Un'emozione indelebile insiste nel volersi scrivere>> di Janine Altounian                   

Sezione: PSICOANALISI, TRAUMA E   TRASMISSIONE TRANSGENERAZIONALE

 <<Ricordare, trauma e memoria collettiva. La lotta per il ricordare in psicoanalisi>> di Werner Bohleber                                        

<<Trauma e resilienza>> di Sverre Varvin         

 <<L'ambiguità  come difesa in condizioni di trauma estremo>> di Silvia Amati Sas         

 <<Lealtà  scisse nei figli della terza generazione dei nazisti. Il caso di Lisa>> di Hendrika Halberstadt-Freud       

 <<Ritorno a Dresda. La visione di una psicoanalista sul trauma e sulla guarigione>> di Maria Ritter                                                

Sezione: I DISAGI DELLE CIVILTà MEDIO-ORIENTALI

 <<Esplorazioni psicoanalitiche sulla crisi medio-orientale>> di Yolanda Gampel               

<<Riflessioni psicoanalitiche su Israele e l'assedio di Gaza>> di Judith Deutsch               

 <<Ricordare, ripetere e non elaborare: sulla possibilità  di interagire nel conflitto israelo-palestinese>> di H.-J. Wirth                                    

 Sezione: PSICOANALISI, MEMORIA ED ARTE

 <<Alla ricerca del Sé tra le pieghe della memoria>> di Franca Mazzei           

 <<I luoghi del sogno e della memoria nel cinema>> di Massimo Maisetti      

<<Medea, un'identità  altra>> di Santa Fizzarotti Selvaggi      

 Sezione: LA VERGOGNA E IL TRANSFERT

 <<La vergogna nel transfert>>  di Cosimo Trono        

 <<Ho la vergogna>> di Abram Coen               

 <<Fra-i-due, o la vergogna vinta dalla collera>> di Guy Dana                       

 

 

 

  SEGNALAZIONE dell'USCITA del LIBRO EDIZIONI FRENIS ZERO:

 

Imre Hermann

PSICOLOGIA DELL'ANTISEMITISMO

a cura di Giuseppe Leo

Edizioni Frenis Zero - collana CORDOGLIO E PREGIUDIZIO - 2011 - pagg. 158 - € 18,00

 

 

 

 

Nel 1945, all'indomani della Liberazione, Imre Hermann (1889-1984), psicoanalista ungherese, diede alle stampe "Psicologia dell'antisemitismo". Ma quando il libro fu scritto, tra il 1943 e il 1944, non erano ancora iniziate le deportazioni di massa degli ebrei ungheresi. E Hermann non poteva conoscere altro che l'antisemitismo "nei limiti della ragione", quello che ancora non si era spinto fino agli orrori dei campi di sterminio e della "soluzione finale". Le Edizioni Frenis Zero pubblicano la prima versione italiana di questo classico in cui psicoanalisi e scienze sociali dialogano in un tentativo di Aufklarung di ciò che continuerà  per le generazioni future ad essere impensabile ed indicibile: il pregiudizio sociale e la persecuzione di massa contro gli Ebrei.

 

 

Per ordinare il libro: clicca su www.libroantisemitismo.tk

 

 

 

Se non volete acquistarlo via internet, il libro     è distribuito nelle librerie FELTRINELLI di tutta Italia                           ( www.lafeltrinelli.it )                                                                                                     

 

 

 

  

 

ULTIMO NUMERO (N.17, anno IX,  gennaio 2012) della RIVISTA TELEMATICA "FRENIS ZERO"

E'  consultabile sul sito internet della rivista di psicoanalisi "Frenis Zero" (link: http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm ) il numero 17 (anno 9, gennaio 2012), numero semestrale monografico intitolato "Spazio Rosenthal. Tra psicoanalisi e femminile".  

 

 

 

SPAZIO ROSENTHAL Tra psicoanalisi e femminile.

 

 

 

 

INDICE N.17, anno IX, gennaio 2012

 

 Editoriale di Laura Montani

<<La passione materna>> di Julia Kristeva

<<La persona dell'analista nei passaggi istituzionali>>  di Laura Montani

<<Le emozioni di un incontro con un soccorritore>> di Ambra Cusin

<<Primavera tunisina>> di Lidia Tarantini

<<La Trasmissione e il Femminile. Sulle tracce di un rifiuto>>  di Anna Zurolo

<<Donne si nasce, differenti si diventa. La relazione madre-figlia nel processo di soggettivazione>> di Simona Marino

<<DONNE SMARRITE: LE VICENDE DEL FEMMINILE NELLE FAMIGLIE CON FIGLI DISABILI>> di Santa Parrello

<<Il masochismo. Una trasmissione al femminile?>> di Adele Nunziante Cesaro e Giuseppe Stanziano

<<La trasmissione del femminile nella famiglia>> di Anne Loncan

<<Il corpo della psicoanalisi>> di Laura Montani

<<Lo sguardo della spettatrice>> di Laura Montani

<<Questioni su trasmissione e femminile: funzione paterna e processo di fraternità>> di Massimiliano Sommantico

<<Lo spazio bianco della maternita'>> Barbara Massimilla

 

RIVISTA DI PSICOANALISI NEURO-EVOLUTIVA

<<CONSIDERAZIONI ETICHE SULLA SOPRAVVIVENZA DI ASPETTI DELLA MENTE A DANNI CEREBRALI TIPICI DI UNO STATO VEGETATIVO PERSISTENTE>> di Jaak Panksepp, Thomas Fuchs, Victor A. Garcia e Adam Lesiak

 

 

 

 

    Newsletter en français: notre newsletter (A.S.S.E.Psi. NEWS) sera envoyée à  tous qui en demanderont (le formulaire est à  la page web : http://web.tiscali.it/bibliopsi/mail.htm  ).   

1)       Au lien de Frenis Zero (http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm) Vous pouvez lire le sommaire du Numero 17, an 9 (janvier 2012) de notre journal, dédié au sujet de <<Entre Psychanalyse et Féminin>>. Le textes recueillis sont en italien, et ont été écrits par Julia Kristeva, Laura Montani, Adele Nunziante Cesaro, Massimiliano Sommantico, Ambra Cusin, Lidia Tarantini, Barbara Massimilla, Anna Zurolo, Simona Marino, Santa Parrello, Giuseppe Stanzano et Anne Loncan. L'Editorial est de Laura Montani (SPI et IPA analyste). En plus, au meme lien Vous pouvez accéder au dernier article (en italien) de la Revue de Psychanalyse Neuro-Evolutive". Il s'agit du texte de Jaak Panksepp, Thomas Fuchs, Victor A. Garcia e Adam Lesiak "Considérations éthiques sur la survivance des aspects de l'esprit aux dommages cérébraux typiques d'états végétatifs persistants".

 

.

 

2)       Au lien de "Thalassa. Portolano of Psychoanalysis" ( www.thalassanews.tk  ) Vous pouvez lire  le texte de Anne Loncan "La transmission du féminin dans la famille".

3) Le 19 octobre à Paris, journée de rencontres entre les differents acteurs du réseau de la petite enfance, de l'adolescence et de la famille.

Avec

  • Jean-Claude Ameisen et Marie-Rose Moro, professeurs
    Éthique et perspectives d’avenir…
  • Martine Lamour, docteur
    La souffrance des professionnels en protection de l’enfance : des ressentis négatifs aux compétences retrouvées
  • Catherine Sultan, vice présidente du tribunal pour enfants de Créteil
    Les ressorts de la justice éducative
  • Pierre Delion, professeur
    Autisme (TED et TSA) et pédopsychiatrie aujourd’hui : à quel prix psychique ?
  • Catherine Jousselme, professeur
    L’hôpital en résistance ? Pour continuer à accueillir et soigner…
  • Xavier Moya-Plana, psychologue clinicien
    Le travail institutionnel aujourd’hui ou « l’art d’être quelqu’un »
  • Bernard Golse, professeur et Miriam Rasse, psychologue clinicienne
    Interview du docteur Pierre Suesser : Avec les tous petits, prévenir plutôt que prédire

Renseignements

Inscriptions

 

 

 

4)       Les Editions Frenis Zero annoncent la publication du livre :

 

AA.VV.

PSICOANALISI E LUOGHI DELLA NEGAZIONE

édité par Ambra Cusin et Giuseppe Leo

Préface: Ambra Cusin

écrits par : J. Altounian, S. Amati Sas, M. & M. Avakian, A. Cusin, G., N. Janigro, G. Leo, B.E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.  

 

Psicoanalisi e luoghi della negazione

 

Collection: Id-entità  mediterranee

Langue: italien

Année de publication: 2011

ISBN : 978-88-903710-4-2

Pages : 400

Prix : 29.00

 

La publication de ce livre a été inspirée des thémes discutés dans le colloque homonyme, organisé par le journal de psychanalyse Frenis Zero à  Lecce (Italie) le 30 Octobre 2010. 

 

Ce livre s’articule sur quatre sections. Après une préface de Ambra Cusin, la première section concerne la négation et le déni dans l'histoire de la psychanalyse et dans ses rapports avec les neurosciences et la linguistique (travaux de Leo et de Litowitz). La deuxième concerne la négation et l'omerta à l'interieur du champ analytique comme de celui institutionnel (contributions de Resnik et de Cusin). La troisième concerne la négation et l'idéologie, et en particulier la négation  du génocide en psychanalyse (travaux de Altounian, Avakian, Šebek, Schneider, Sabatini Scalmati),  tandis que la quatrième  concerne  l'ambiguité, les traumatismes collectifs et la transculturalité dans une perspective groupale (contribution de Amati Sas, Janigro, Sironi et Tarantini).

 

Pour commander le livre:  cliquez amazon.com ouSupport independent publishing: Buy this book on Lulu. http://www.lulu.com/spotlight/edizionifreniszero

Pour voire une anteprima (par Google Books ):                            cliquez ici

 

 

 

4)       Les Editions Frenis Zero annoncent la publication du livre :

AA.VV.

ID-ENTITÃ MEDITERRANEE.

PSICOANALISI E LUOGHI DELLA

MEMORIA

édité par Giuseppe Leo

Préface: Nicole Janigro

écrits par : J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M.

Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi,

Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.

Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin, H.-J. Wirth

Collection: Id-entità  mediterranee

Langue: italien

Année de publication: 2010

ISBN : 978-88-903710-2-8

Pages : 520

Prix : 30.00

 

La publication de ce livre a été inspirée des thémes discutés dans le colloque

homonyme, organisé par le journal de psychanalyse Frenis Zero à  Lecce (Italie) le 5 avril 2008, pour les étendre par la contribution d'éminents psychanalystes, qui ont mis à  disposition leurs écrits, et inaugurer un projet d'édition et une collection de livres qui voudraient mettre la

psychanalyse et l' histoire de la Méditerranée aux deux poles d une réflexion à  la

frontière entre psychologie et sociologie, entre psychothérapie des individus et des

groupes et clinique des psychopathologies sociaux. Le livre est divisé en plusieurs

sections thématiques. Après la préface de Nicole Janigro, suivent les textes de

l'éditeur du livre, Giuseppe Leo (Lieux de la mémoire, traumatismes collectifs et

malaises des id-entités de la Méditerranée), de René Kaës (Le malaise du monde

moderne, les fondements de la vie psychique et le cadre métapsychique de la

souffrance contemporaine), de Marina Breccia (Les images et les mots. Un parcours

sur une voie de retour de l'exil). La section LA PSYCHANALYSE ET LES

MALAISES DES CIVILISATIONS MEDITERRANEENES réunit les textes de

Ambra Cusin (Invisibilité d'un malaise), de Nicole Janigro (Paysages en mutation:

de la paix à  la guerre, de la guerre à  la paix), de Manuela Avakian (Votre le délit,

notre le chatiment: déracinés de l Ararat, accueillis dans le berceau méditerranéen),

de Janine Altounian (Une émotion ineffaçable insiste à  vouloir s'écrire), tandis que

la section suivante, intitulée PSYCHANALYSE, TRAUMATISME ET

TRANSMISSION TRANSGENERATIONNELLE contient les travaux de Werner

Bohleber (Rappeler, traumatisme et mémoire collective. La lutte pour le rappeler en

psychanalyse), de Sverre Varvin (Traumatisme et résilience), de Silvia Amati Sas

(L'ambiguité comme défense en conditions de traumatisme extreme), de Hendrika

Halberstadt-Freud (Loyautés scindées chez les fils de la troisième génération des

nazis. Le cas de Lisa) et de Maria Ritter (Retour à Dresde. La vision d une

psychanalyste sur le traumatisme et la guérison). La section intitulée LES

MALAISES DES CIVILISATIONS DU MOYEN ORIENT comprend trois textes:

celui de Yolanda Gampel (Explorations psychanalytiques sur la crise du Moyen

Orient), celui de Judith Deutsch (Réflexions psychanalytiques sur Israel et le siège de

Gaza) et, à  la fin, celui de H.-J. Wirth (Rappeler, répéter et non perlaborer:

sur la possibilité d'interagir dans le conflit israelo-palestinien). Concluent deux autres

sections: PSYCHANALYSE, MEMOIRE ET ART avec les textes de Franca Mazzei

(à la recherche de Soi dans les plis de la mémoire), de Massimo Maisetti (Les lieux

du réve et de la mémoire au cinéma) et de Santa Fizzarotti Selvaggi (Medea

un identité autre), et, enfin, LA HONTE ET LE TRANSFERT, avec essais de

Cosimo Trono (La honte dans le transfert), de Abram Coen (J'ai la honte) et de Guy

Dana (Entre-les-deux, ou la honte vaincue par la colère).

Pour commander le livre : cliquez Support independent publishing: Buy this book on Lulu. http://www.lulu.com/spotlight/edizionifreniszero

Pour voire une anteprima (par Google Books ):

cliquez ici www.id-entitamediterranee.tk

 

 

 

 

 

 

 

  Newsletter in English: our newsletter (A.S.S.E.Psi. NEWS) will be sent to everyone who requests it (the form is at the link http://web.tiscali.it/bibliopsi/mail.htm .

 

 

 

 

 

1)       We  are glad to announce the issue of the last book (in Italian) published by Edizioni Frenis Zero: "PSICOANALISI E LUOGHI DELLA NEGAZIONE" (Psychoanalysis and Places of Negation), A. Cusin & G. Leo (ed.), writings by J. Altounian, S. Amati Sas, M. & M. Avakian,  A. Cusin,  N. Janigro,  G. Leo, B.E. Litowitz,  S. Resnik, A. Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini, Collection "Id-entità mediterranee", Frenis Zero Publisher, Lecce 2011, pp. 400, € 29,00. 

This book gathers some papers concerning psychoanalysis facing: a) negation in its dimension centered both on analyst-patient relationship (analytic relationship dimension) and on groups and institutions (groupal dimension); b) negation of genocide (negationism); c) negation in its relation with the negativeness; d) finally, negation in its relation with ambiguity in the context of therapeutic relationship with the victims of torture and collective traumas, as well as in the context of therapeutic transcultural groups.

Psicoanalisi e luoghi della negazione

 To order the book you can click here: amazon.com or hereSupport independent publishing: Buy this book on Lulu.

To get a preview of the book click here:

 

2)      We are glad to announce the issue of the last number (N.17, january 2012) of our journal "Frenis Zero", whose subject is "Between Psychoanalysis and Femininity". The table of contents is at url: http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm . The editorial is written by Laura Montani (SPI, IPA psychoanalyst) and the papers, written by Julia Kristeva, Laura Montani, Adele Nunziante Cesaro, Massimiliano Sommantico, Ambra Cusin, Lidia Tarantini, Barbara Massimilla, Anna Zurolo, Simona Marino, Santa Parrello, Giuseppe Stanzano and Anne Loncan, are in Italian

 

3) We are glad to announce the issue of the last article of the  "Revue of Evolutionary Neuro-psychoanalysis" written by Jaak Panksepp, Thomas Fuchs, Victor A. Garcia e Adam Lesiak: is the italian version of the paper "Does any aspect of mind survive brain damage that typically leads to a persistent vegetative state? Ethical considerations", already published (in Open Access) in Philosophy, Ethics and Humanities in Medicine. The Italian version is available at the ling of the  SUMMARY: http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm

 

4) Frenis Zero Publishing House ( www.freniszero.altervista.org ) has published the Second Edition of "Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" written by Giuseppe Leo. This Second Edition is enriched by a Preface by Alberto Angelini (SPI and IPA psychoanalyst and historian of russian psychoanalysis). The book will be  available (from January, 2012) in 

      amazon.com and Support independent publishing: Buy this book on Lulu. and www.librovitesoffiate.tk store web sites.

 

G. Leo, "Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi", Edizioni Frenis Zero, 2nd Edition 2011, ISBN 978-88-903710-5-9, pages 264, € 18,00.

 

Back cover text: <<What kind of mystery does it hide behind these psychoanalysts' suicides: Tatiana Rosenthal, Viktor Tausk, Wilhelm Stekel, Herbert Silberer? Karin Stephen, a sister-in-law of Virginia Woolf, psychoanalyst herself, decides to follow the biographical tracks of these who all were authentically pioneers of the psychoanalysis, someone of them even very close to Sigmund Freud. During a stay at Zurich, Karin comes up against an unpublished manuscript, written by Otto Gross, an austrian psychoanalyst who was admitted several times into psychiatric asylums for  drug addiction. Otto's papers seem to her to contain illuminating revelations about these losers of psychoanalysis, whose lives seem to be interlaced through exchanges of letters, poetries, journal fragments. But Otto's manuscript is  litterary falsehood or authentic? Finally, Karin Stephen herself will die in the same way of her colleagues whose lives she dedicated herself: she  committed suicide in 1953 in Britain>>.

 

5) We are glad to announce the issue of the book "An Archaeology of the Mind", written by Salomon Resnik (Silvy, 2011). You can order the book  through Amazon.com.

amazon.com

Back cover text: <<In An Archaeology of the Mind, Salomon Resnik brings together different facets of his life as a psychiatrist and psychoanalyst. His own personal focus, as well as his life-long clinical work, has concentrated on the psychotic experience and on becoming aware, together with the patient, of the underlying philosophy of the latter’s delusional world.In both his private work and institutional settings, Resnik emphasises the fact that psychosis may be a pathological “solution”, one which has to be re-experienced and understood in the transference situation as an unconscious ontological and metaphysical preoccupation. This implies that the psychoanalyst must accompany the patient in his or her travels through a dimension in which everyday reality, the experience of life and unconscious wounds are unavoidable.
After thawing-out (cf. the same author's Glacial Times, Routledge, 2005) and the deflating of delusions, chronic patients need to get in touch with their own feelings in their present life. This can be accomplished only by means of a psychoanalytical journey through ancient wounds and scars, while at the same time facing up to old and new aesthetic impacts, for these too are part of everyday life>>.

 

 6) CONGRESSES (I) : International Conference "Conflict and Reconciliation in Groups, Couples, Families  and Society" (Athens, 24-27 may 2012). Info: EFPP. http://efppathens2012.gr/

 

7) CONGRESSES (II): N-PSA 2012 CONGRESS.

FROM ADDICTION TO RELATIONSHIPS: 
NEUROPSYCHOANALYTIC PERSPECTIVES 
ON CRAVING, CARING AND CLINGING

NPSA CONGRESS, ATHENS: 14-16 June 2012

EDUCATIONAL DAY: Thursday 14 June

CONGRESS: Late Thursday 14 to Saturday 16 June

Speakers include:

 DR MARILIA AISENSTEIN, Paris & Hellenic Psychoanalytic Societies
PROF GARY ASTON-JONES, Medical University of South Carolina
PROF JEAN DECETY, University of Chicago
PROF VITTORIO GALLESE, University of Parma
PROF JAAK PANKSEPP, Washington State University
PROF MARK SOLMS, University of Cape Town
PROF NICOLAS TZAVARAS, Democritus University of Thrace, Hellenic Psychoanalytic Society
PROF YORAM YOVELL, University of Haifa

 

 

 

 

 

 

 








LAST ARTICLE IN ENGLISH:

Helmut  Thomä, <<Contemporary Controversial Discussions>>, Frenis Zero, n.16, june 2011, special number about "Psychoanalysis and Research".

 (to read the paper click on the below link)

url: www.thalassanews.tk

 

 

 

FRENIS ZERO ONLINE JOURNAL:

DIRETTORE RESPONSABILE:  Giuseppe Leo

DIRETTORE EDITORIALE:  Nicole Janigro 

SCIENTIFIC BOARD

Janine Altounian (Parigi), Leonardo Ancona (Roma), Brenno Boccadoro (Ginevra), Marina Breccia (Pisa), Mario Colucci (Trieste), Lidia De Rita (Bari), Santa Fizzarotti Selvaggi (Bari), Patrizia Guarnieri (Firenze), René Kaes (Lione), Otto Kernberg (New York), Massimo Maisetti (Milano), Lidia Marigonda (Venezia), Predrag Matvejevic' (Zagabria), Franca Maisetti Mazzei (Milano), Laura Montani (Roma), Salomon Resnik (Parigi), Mario Rossi Monti (Firenze), Mario Scarcella (Messina).


 

 

Le illustrazioni contenute in questa  Newsletter sono tratte da:  "From Neurology to Psychoanalysis: Sigmund Freud's Neurological Drawings and Diagrams of the Mind" di Lynn Gamwell and Mark Solms.

La prossima newsletter verrà  inviata nel mese di Aprile 2012

Cordiali saluti.

 

  La prochaine newsletter sera envoyée à  Avril 2012.

Cordiales salutations.

 

 

  The next newsletter is on April 2012.

Best regards.

 

 

 

 

Giuseppe Leo

Direttore Responsabile (Editor) rivista di psicoanalisi applicata Frenis Zero

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

email: assepsi@virgilio.it      website: www.freniszero.tk (Journal)  www.freniszero.altervista.org (Publisher)

 

©2008-2009-2010-2011-2012  Frenis Zero - Ce.Psi.Di. via Lombardia, 18 - 73100 Lecce (Italia)  tel.(0039)3386129995; Fax(0039)0832-933507

 

---------------------------------------------------------

Questa e-mail viene inviata ad indirizzi forniti su richiesta del destinatario oppure attinti da elenchi pubblici. Le informazioni contenute in questo documento sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito unicamente al destinatario del messaggio, per le finalità  indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema ed a distruggere le varie copie. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del D.lgs 196/03 ed alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).

 

This e-mail may contain information that is confidential, privileged or otherwise protected from disclosure. Use of such information  is exclusively reserved to the recipient of this e-mail and for purposes thereof. If you are not an intended recipient of this e-mail and any attachments contained therein, do not duplicate or redistribute it by any means. Please promptly delete it from your system. Unintended recipients are prohibited  from taking action on the basis of the information contained in this e-mail for purposes of Italian and European Union laws respectively (D.lgs 196/03 and Directive 2002/58/CE).